Il menù per un picnic perfetto


Suggerimenti per un pranzo all’aria aperta semplice e gustoso

Addentrandoci nel mondo dei picnic abbiamo scoperto che dietro a una semplice tovaglia a scacchi si nascondono infiniti spunti, ispirazioni e immaginari. Non abbiamo, però, ancora approcciato uno degli argomenti più interessanti e gustosi: il cibo perfetto per una scampagnata all’aria aperta.

Ci sono alcune regole da tenere a mente quando ideiamo il menù per il nostro picnic: abbiamo bisogno di ricette semplici, che possano essere preparate il giorno prima, in modo da avere tutto pronto alla partenza, e che non richiedano lunghi tempi di preparazione. Il nostro picnic dev’essere un’occasione per passare del tempo in tranquillità all’aria aperta, non vogliamo che si trasformi in un tour de force davanti ai fornelli. Ma non abbiamo bisogno di ricette complicate e intingoli per creare un menù colorato, gustoso e leggero.

menu da Picnic

Per prima cosa, soffermiamoci su un classico dei picnic: i sandwich. Dimentichiamoci il classico panino e diamo libero sfogo alla fantasia, creando accostamenti di sapori inusuali e belli da vedere. Le verdure ci vengono in aiuto in questo frangente: le possiamo trovare in svariati colori, dal viola al rosso acceso, e ognuna, con il suo gusto particolare, è particolarmente adatta ad essere abbinata ad altri ingredienti. Come sempre, meglio scegliere verdure di stagione, sicuramente più gustose e in grado di fornirci tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno in questo particolare periodo dell’anno. Una ricetta che amiamo particolarmente? Sandwich con pane integrale, hummus alle fave, olive taggiasche e squacquerone.

Un altro classico dei picnic, che assolutamente non può mancare, è una bella torta salata. Veloce e semplice da realizzare, nutriente e comoda da trasportare, è una soluzione perfetta per un picnic perché si presta a mille combinazioni e può contenere davvero di tutto. Come la frittata, è una gustosa preparazione svuota frigo che ci permette di utilizzare al meglio ingredienti che rischieremmo di dover buttare. Uno spreco inutile, non trovate? Anche in questo caso vogliamo segnalarvi una ricetta che ci piace particolarmente, molto adatta al periodo estivo: quiche con mozzarella, peperoni e melanzane grigliate, pomodorini gialli e basilico. Una vera delizia mediterranea.

cibo picnic

La torta salata si presta a mille rivisitazioni: possiamo per esempio capovolgerla, creando una simpatica tarte tatin salata (da provare l’abbinamento con pomodori pachino, olive e capperi) oppure trasformarla in tante piccole girelle di sfoglia, comode e accattivanti monoporzioni da farcire con gli ingredienti che preferiamo. Le ispirazioni per una “torta salata” inusuale e assolutamente buona ci arrivano anche dall’estero: una volta assaggiata la Banitsa, tradizionale torta salata arrotolata bulgara a base di sirene, un formaggio simile alla feta, non potrete più farne a meno.

Spazio anche a insalate di qualsiasi tipo, un altro classico dei picnic che possiamo rivisitare in modi sempre nuovi. Oltre alla classica insalata di riso o di pasta possiamo realizzare un’insalata alternativa, di cous cous o di farro, altrettanto veloci e buone. Sono piatti nutrienti e sani, che ci forniscono la freschezza di cui abbiamo bisogno in una calda giornata estiva. Un’ottima idea è anche un’insalata greca, a base di feta, olive nere, cetrioli, pomodori, cipolla rossa e l’immancabile olio Extra Vergine di Oliva. E per dessert, ovviamente, una bella insalata di frutta, ovvero la nostra amata macedonia. Se vogliamo rendere ancora più accattivanti verdure e frutta, soprattutto nel caso ci siano bambini, possiamo creare dei simpatici spiedini, che daranno colore alla nostra tavola.

menu picnic

Manca solo qualcosa di dolce per finire in bellezza. Quindi via a torte o, ancora meglio, dolci monoporzione, che siano già pronti per essere addentati. Data la stagione meglio scegliere un dolce alla frutta o comunque fresco, per esempio degli ottimi tortini monoporzione con pesche, amaretti e cioccolato, per non appesantirsi troppo ed essere pronti per passare il resto della giornata in totale relax.

Un ultimo segreto per un menù da picnic davvero perfetto? Aggiungere ai nostri piatti da picnic qualche alimento che richiami il luogo in cui abbiamo deciso di passare la nostra giornata: quindi se organizziamo un picnic in spiaggia possiamo inserire nel menù una gustosissima insalata di polpo e patate, mentre se preferiamo la montagna i muffin salati speck e taleggio sono perfetti per restituirci le forze perse durante l’escursione. Anche se la caratteristica più affascinante dei cibi da picnic è che possiamo dare libero spazio alla fantasia.     

 

 

 


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione