Picnic Party… quando il picnic si mette in ghingheri


Vi abbiamo già parlato della nuova tendenza del wedding picnic, che sta conquistando sempre più spose in cerca di una soluzione elegante ed alternativa al classico ricevimento di nozze. Un picnic, però, grazie alla sua versatilità, si presta a essere sfruttato per l’organizzazione di qualsiasi tipo di cerimonia.

A seconda dell’allestimento che scegliamo, il nostro picnic può rappresentare una versione alternativa, divertente e poco dispendiosa di qualsiasi tipo di festeggiamento, dal più informale al più ufficiale, in grado di stupire gli ospiti con un evento semplice ma curato e di sicuro impatto. Basta solo qualche accorgimento per passare da una simpatica merenda picnic per il compleanno di un bambino alla celebrazione di un battesimo primaverile, in un prato all’aperto fra fiori e profumi. Per non parlare, poi, dell’eleganza di un raffinato Bridal Shower, con una serie di cassette in legno a fare da tavola, decorate con fiori di campo e tessuti pregiati e abbellite da porcellane d’epoca. Il picnic è adatto a un compleanno, un anniversario di matrimonio, un addio al nubilato, una cresima, un battesimo… e tutto ciò che la vostra immaginazione vi può suggerire!

ItsPicNic Party

Non siete convinti? Ecco qualche motivazione in più a suo favore.  

Per prima cosa, organizzare un picnic è un ottimo modo per risparmiare. Non stiamo per forza parlando di una soluzione low cost, ma sicuramente il fatto di evitare la spesa dei menù per un gran numero di invitati all’interno di una struttura ristorativa o di una location per eventi ci dà la possibilità di avere un budget maggiore da investire negli altri dettagli per il nostro evento. Il risparmio non è, però, sinonimo di bassa qualità: ci sono tantissime opzioni per offrire agli ospiti un menù accattivante, con piccole porzioni colorate che, già al primo sguardo, fanno venire l’acquolina in bocca.

ItsPicNic Party

Stesso discorso vale per gli allestimenti: la scelta di ambientare il nostro evento in un’area verde ci permette di godere di un “allestimento naturale” a costo zero. Non potremmo desiderare niente di meglio di un prato o un bel giardino perfettamente curato come scenario per la nostra festa. Le decorazioni che dobbiamo aggiungere sono essenziali: qualche palloncino appeso agli alberi, una bella catena di luci che ravviva l’atmosfera e ovviamente gli immancabili teli e cuscini che, grazie agli abbinamenti di colore che sceglieremo, costituiranno il tema della nostra festa.

ItsPicNic Party

Proprio il tema è un altro elemento da tenere in considerazione: ci sono periodi in cui siamo sopraffatti dagli impegni, in cui sembra di non avere neanche un momento libero. Ed è proprio in quel periodo che ci ritroviamo magari con una comunione o un compleanno da organizzare, che vorremmo fosse speciale ma che non sappiamo come rendere unico. Il picnic ci viene in nostro aiuto: è di per sé un perfetto tema per un festeggiamento, facile da allestire e in grado di fornire una lunga lista di spunti per dare vita a una festa che venga ricordata nel tempo.

Il bello di un picnic party è anche la possibilità di dare libero spazio alla propria fantasia, dando vita a tanti stili diversi di picnic, prendendo ispirazione da film e libri rimasti impressi nella nostra immaginazione. Che ne direste di un bel picnic in stile belle époque con un sottofondo di musica anni ’20? Oppure un picnic di inizio ‘800, che Jane Austen avrebbe sicuramente narrato in uno dei suoi romanzi, descrivendo con minuzia di particolari i cappellini e i parasole indossati dai presenti?

ItsPicNic Party

Un ultimo punto a favore del picnic party, anche se per noi in realtà è il più importante, è la libertà unica che solo un picnic all’aperto ci può dare. Sia per gli adulti che per i bambini l’idea di prender parte a un pranzo o una cena al ristorante, con persone che vediamo raramente e magari anche quel cugino che ci sta antipatico, può sembrare una missione difficile da affrontare. Soprattutto per i bambini, che faticano a stare seduti a tavola composti, corrono a giocare non appena possibile e vengono trascinati indietro a forza dai genitori quando le portate raggiungono il tavolo.

Un tour de force che si può facilmente evitare se scegliamo di festeggiare con un picnic in cui tutti possono godere di una piena libertà: ma vogliamo veramente parlare della dolcezza di poterci stendere sul nostro telo senza preoccuparci di dover stare seduti composti mentre i più piccoli corrono spensierati nei prati o si rintanano in un posto segreto per scambiarsi confidenze? Una vera giornata di relax per tutto il gruppo.

 

Se hai bisogno di supporto per il tuo PicNic Party, contattaci info@itspicnic.com

ItsPicNic Party


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione