Tempo d’autunno, tempo di PicNic


Immaginatevi una giornata autunnale, di un autunno che comincia a sbocciare ma che porta ancora in sé il calore e il sapore dell’estate. Unite la voglia di inoltrarvi ancora una volta nella natura prima che il freddo invernale e le piogge vi costringano a rintanarvi in casa.

Lasciatevi trasportare dal dolce scricchiolare delle foglie cadute sotto i vostri passi, nel silenzio calmo della natura che si prepara a sfoggiare i suoi colori più vividi prima del riposo invernale. Immergetevi fra il rosso e il giallo degli alberi, assaporando i profumi di sottobosco, muschio e mosto. Concorderete con noi: non c’è niente di meglio dell’autunno per organizzare un romantico picnic.

Prendete una radura, riparata dalle fronde degli alberi circostanti e ricoperta da un tappeto di foglie colorate. Lo scenario è perfetto così, basta solo qualche accorgimento per rendere la nostra scampagnata autunnale davvero perfetta: sicuramente servono diversi plaid, sia da posizionare sul terreno (quindi con fondo impermeabile che ci permetta di rimanere separati dalla terra che potrebbe essere bagnata) sia in cui avvolgerci nel caso la temperatura diminuisca.

Non possono mancare, inoltre, diversi thermos contenenti bevande calde, zuppe e tutto ciò che può servire per darci quel comfort di cui tanto abbiamo bisogno quando la stagione si fa più fredda. Come menù? Ovviamente qualche piatto a base di zucca, funghi, melograni e tutto ciò che il ricco raccolto autunnale ci può dare. E non dimentichiamoci anche di impermeabili e ombrelli, che possono essere utili nel caso di un acquazzone improvviso.

L’autunno, grazie alle sue temperature ancora miti, ai suoi colori e alla sua luce particolare, è la stagione ideale per unire al nostro picnic fra i boschi anche un’esperienza unica in cui scoprire da punti di vista diversi le tante potenzialità del nostro territorio. Perché non portare il nostro cestino da picnic in un’uscita in e-bike in cui rafforzare, grazie al movimento e all’aria buona delle nostre campagne, le nostre difese immunitarie prima dell’arrivo dell’inverno?

bike e PicNic

Oppure possiamo dedicarci alla scoperta dell’affascinante mondo della viticoltura: possiamo scegliere di dedicare una giornata alla vendemmia, toccando con mano il lavoro e l’impegno degli agricoltori, oppure di partecipare a una degustazione di vini di una delle aziende vitivinicole del nostro territorio, abbinandoli con finger food a base di prodotti di stagione a km 0.

Sempre più strutture offrono la possibilità di unire momenti culturali ed educativi a viaggi nelle eccellenze gastronomiche del nostro territorio: da chi propone la visita a una dimora storica in abbinamento a una degustazione di vini a chi arricchisce l’esplorazione dei vigneti dell’azienda con una spiegazione di tutti i segreti della coltivazione dell’uva e della vinificazione. E per finire, un suggestivo pranzo servito su una magnifica tavola fra i filari, con una tovaglia di lino, piatti di ceramica in colori caldi e fiori di campo a rendere ancora più speciale il nostro momento.

Se non avete paura di sporcarvi e di addentrarvi nei boschi, un’altra possibilità è quella di partire per una spedizione alla ricerca delle castagne. I castagneti si trovano in moltissime zone della nostra penisola e sono il luogo ideale sia per dare la caccia ai piccoli frutti simbolo della stagione autunnale sia per godere del meraviglioso spettacolo del foliage. Osserviamo con attenzione tutte le sfumature di colore delle foglie pronte a cadere, che presto ammanteranno i prati con una vivace coltre di fiori fiammeggianti, e annusiamo l’odore della pioggia in arrivo che noi, riparati dalle fronde degli alberi, ci godremo avvolti nel nostro caldo plaid da picnic.       

-> Qualsiasi sia lo stile che preferite per la vostra gita fuori porta autunnale, tra le nostre esclusive It’s PicNic Experiences troverete sicuramente ciò che fa al caso vostro  

Link alle nostre it's PicNic Experience

Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione